L’annata che si è conclusa è stata per il Circolo Tennis Umbertide veramente eccezionale.
I Soci per l’anno 2023 son stati 160 e i giovani iscritti alla scuola 119; sono grandi numeri per una realtà come quella umbertidese tenendo presente che “i nostri Soci – come spiega il Presidente Raffaello Paoletti - sono per due terzi agonisti e non semplici soci frequentatori che giocano a carte o che vengono a leggere il giornale o a vedere le partite su Sky”.
Da un punto di vista agonistico i numeri del 2023 sono stati a dir poco sorprendenti, tanto per citare i principali:
“I tanti traguardi raggiunti derivano anche dalla partecipazione ai vari campionati che dimostra la vivacità del nostro Circolo - continua il Presidente – Nel 2023 tra targa umbra e campionati primaverili abbiamo iscritto ben 23 squadre. I risultati del 2023 che ripeto, sono stati straordinari, sono però il preludio all’annata appena iniziata del 2024. Infatti se per il nostro Circolo era straordinario la vittoria in Targa Umbra che poteva essere un evento unico e fortunato, nel 2024 abbiamo bissato tale risultato dimostrando che non era una vittoria effimera, ma basata su un lavoro collegiale che coinvolge tutte le componenti sia atletiche che organizzative della nostra associazione. Il grande capolavoro è stato però il trionfo della serie C , in quanto avendo allestito una squadra per ben figurare come matricola proveniente dalla D1, ha invece raggiunto imbattuta la Vittoria finale rientrando ai Playoff con le Marche per la promozione in serie B. La stagione primaverile 2024 è appena iniziata, ma un altro record è dato dal numero totale di squadre iscritte fra Targa Umbra e stagione in corso: ben 28 squadre, battendo le 23 dell’anno precedente. Pochi circoli in Umbria possono vantare una tale partecipazione. Tengo a sottolineare che tutto questo è stato realizzato sulla base di una sostenibilità economica tenuta a riferimento”.
Di pari passo con l’attività agonistica si porta avanti anche quella amatoriale; viene organizzato il torneo sociale con la formula a gironi per tutto il periodo invernale, due TPRA maschile e femminile per giocatori di bassa classifica in modo da allargare la partecipazione all’attività sportiva al più ampio numero di soci. Si prosegue con la prenotazione senza compagno molto apprezzata dalle persone che lavorano, gestita dal personale. Sono stati inoltre organizzati nel 2023 tornei individuali giovanili maschili e femminili, campionati umbri veterani affidati da molti anni dalla Federazione alla struttura organizzativa della nostra Società, tornei “Open” con giocatori di alto livello.
Molto apprezzata anche dai genitori, è l’organizzazione anche per questa estate da giugno a settembre dalle 8.30 alle 12.30, del Campus dove le bambine e i bambini potranno non solo praticare il tennis ma anche divertirsi con altri sport come il calcetto, la pallamano, il beach tennis, la pallavolo e giochi come la dama e gli scacchi.
Il Circolo Tennis si è aperto da tempo a collaborazioni socialmente importanti soprattutto con le istituzioni scolastiche del Territorio. Sono attivi i progetti con l’Istituto Superiore Leonardo da Vinci e con le scuole medie, che vedono coinvolti circa 50 classi per un totale di oltre 600 alunni. Sono state stipulate convenzioni per progetti e tirocini lavorativi con persone disabili come risposta ai bisogni di inclusione socio-lavorativa e terapeutico-riabilitativa di cittadini esposti a rischio di esclusione sociale.
Circolo Tennis Umbertide, via Morandi 17 Tel. 075/9415842, circolotennisumbertide@tiscali.it
(Nella foto la squadra campione della serie “C”, da sinistra: Alessio Casagrande - Leonardo Rispettosi - Diego Giammarioli - Mattia Mannocci - Giacomo Natazzi - Riccardo Cinquilli)
Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy