Parte forte Umbertide con Bartolini e Baldi a propiziare il 2-7. Vicenza replica con Assentato, ma Del Sole e Gianangeli allungano ulteriormente obbligando le padrone di casa al timeout sul 4-15. Botta e risposta tra Pellegrini e Bartolini, con la formazione di Zara che si riavvicina in chiusura di quarto sul 9-17.
Nella seconda frazione Peserico riapre subito i giochi, con due canestri in fila. Offor dall’arco sblocca Umbertide, ma l’inerzia è tutta casalinga con Tava a sancire il meno due in lunetta. La squadra di Zara ha un’altra marcia e con Peserico trova altri due canestri in fila che valgono il sorpasso sul 22-20. Gianangeli ferma il passivo a sfavore, ma Vicenza continua a trovare la retina con facilità e con Pellegrini trova il 27-26 sullo scadere di quarto. Nel terzo periodo le due compagini si rispondono punto su punto, con un bel contropiede finalizzato da Mattera per il 31-30. Tava insacca il più tre casalingo, ma Bartolini dall’arco mette due triple per il 33-36. Il 2+1 di Tava vale ancora la parità, ma l’equilibrio non cambia e al trentesimo è 38-40.
Gli ultimi dieci minuti partono con Mattera e Cecili che firmano il controsorpasso, sul 42-40. Offor replica con un 2/2 in lunetta mentre è una tripla di Schena a valere il 42-45. Umbertide prova ad allungare con Schena e Del Sole protagoniste nel firmare il 46-51. Sembra fatta, ma Vicenza reagisce e con Assentato e Mattera ribalta il passivo portandosi sul 53-52. Il finale è un botta e risposta continuo dalla linea della carità, con Gianangeli che insacca il 2/2 decisivo mentre Vicenza fa un clamoroso 0/2 con Assentato a tre secondi dal termine. Finisce 53-54.
VICENZA 53 UMBERTIDE 54
VICENZA: Cecili 3, Tarkovicova 2, Tava 7, Assentato 11, Mattera 8, Nespoli 4, Pellegrini 6, Peserico 12, Pavoni ne, Valente ne, Mutterle, Vitari. All.Zara
UMBERTIDE: Bartolini 12, Gianangeli 8, Schena 13, Baldi 6, Milani, Del Sole 10, Kasapi ne,Tempia, Paolocci, Offor 5. All. Staccini
UFFICIO STAMPA PF UMBERTIDE