Azione in corso...

Dal 25 al 27 ottobre Umbertide e Montone ospiteranno l'evento, Umbria: i sapori del Cinema

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 16/10/2024 11:00:44

L’Umbria si sa, ha un patrimonio storico-culturale di inestimabile importanza e bellezza, valorizzato ed accompagnato da una tradizione enogastronomica antichissima. La Regione, in collaborazione con la Rete dei Festival del Cinema Umbri, ha pensato quindi di fondere il fascino del grande schermo con la bontà dei nostri prodotti tipici in quello che molti hanno definito, un progetto ambizioso ma sicuramente molto interessante.

Il progetto in questione è  “Umbria: i sapori del Cinema”, cinque weekend tra proiezioni cinematografiche gratuite, degustazioni di oli e vini pregiati, laboratori didattici e visite guidate nei luoghi che ospiteranno questo evento di caratura internazionale, tra questi non potevano mancare Umbertide e Montone dal 25 al 27 ottobre.

Questo il programma:

Venerdì 25 ottobre ad Umbertide presso la storica Cantina Blasi dove, oltre un’ampia degustazione di vini e prodotti tipici, verrà proiettato il film “Il Vegetale”, di Gennaro Nunziante e con protagonisti Fabio Rovazzi e Luca Zingaretti. In più, i partecipanti potranno visitare la mostra fotografica “UFF. Color, Black & Wine”, che racconta la storia dell’Umbria Film Festival.

Sabato 26 ottobre si replica alla Cantina Blasi, con una proiezione aperta agli studenti del Campus da Vinci, che assisteranno al film “Quanto basta” film del 2018 diretto da Francesco Falaschi. Nel pomeriggio, “Aperitivo Cinematografico” con la degustazione del cocktail “Singapore Sling”, ispirato al film - che sarà poi proiettato - “Paura e delirio a Las Vegas” preparato dalla barlady  campionessa mondiale Sara Polidori.

La serata proseguirà con un  bellissimo incontro a domande aperte con Terry Gilliam,  famoso regista britannico e presidente dell’Umbria Film Festival, oltre che cittadino onorario di Montone.

Domenica 27 ottobre il festival si concluderà a Montone con un tour guidato nel bellissimo borgo in cui i partecipanti potranno esplorare il centro storico tra curiosità e tradizioni. Inoltre si potrà visitare anche la Cantina Morganti, conosciuta per il suo vin santo, prodotto tutelato dal Consorzio del Vinosanto Affumicato dell’Alta Valle del Tevere e dal Presidio Slow Food.

Il tour prevede anche una visita all’Abbazia di Montecorona e all’Eremo di Montecorona, luoghi di grande fascino e spiritualità  scelti da Pupi Avati per alcune scene del film "Dante" del 2022.

Per poter prendere parte agli eventi del Festival, che ricordiamo sono a titolo gratuito, è necessaria la prenotazione su www.umbriafilmfestival.com

 

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy