Riapre la cripta dell'abbazia di Montecorona per le prossime festività e quindi potranno essere celebrate le funzioni religiose del Santo Natale a Montecorona.
Una bella notizia che permetterà ai parrocchiani e a tutti gli umbertidesi di partecipare alle celebrazioni natalizie nella chiesa tanto amata dalla comunità.
L'intero edificio storico era stato interdetto a causa del terremoto del 9 marzo dell'anno scorso.
Infatti, in conseguenza degli eventi sismici che hanno interessato il territorio, era stata emessa una ordinanza sindacale del giugno 2023 sulla base della scheda del gruppo di lavoro per la salvaguardia e la prevenzione dei beni culturali dai rischi naturali del Dipartimento della Protezione civile e Ministero per i beni e le attività culturali, con la quale venne ordinato lo sgombero della Chiesa di San Salvatore di proprietà della parrocchia, prescrivendo i seguenti interventi urgenti: “verificare stabilità intonaco in prossimità della chiave dell’arco trionfale per presenza lesione ed eventuale rimozione di parti pericolanti”.
L’architetto incaricato dalla parrocchia ha attestato che “le lesioni dell’intonaco della chiave dell’arco trionfale non costituiscono pericolo per l’intero complesso e pertanto l’area da interdire all’utilizzo può essere ridimensionata a quella relativa alla proiezione del solo arco trionfale e di una adeguata fascia di rispetto”.
In forza di questo parere tecnico continua ad essere interdetta la sola porzione di immobile relativa alla chiesa superiore, fino alla esecuzione degli interventi previsti che saranno avviati tempestivamente come comunicato dal tecnico della diocesi.
Quindi la cripta inferiore, dove non c'è alcun pericolo, può essere riaperta per le funzioni religiose.
L'ordinanza rimane in vigore solo per la chiesa superiore.
Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy