Azione in corso...

Consiglio comunale di Umbertide, approvato il rendiconto 2024

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 29/04/2025 15:21:46

Umbertide finalmente dopo 21 anni potrà avere un nuovo PRG, Piano Regolatore Generale.

Con il via libera del consiglio comunale al Rendiconto 2024 sono state infatti trovate le risorse necessarie per finanziare l’iter che porterà ad una variante generale del PRG, risalente al 2004, che dopo ben 21 anni potrà essere così aggiornato e riallineato ai mutamenti economici, sociali, ambientali e normativi che si sono succeduti in questi decenni. Una notizia importantissima per la comunità umbertidese visto l’impatto che il nuovo PRG avrà sullo sviluppo futuro del nostro territorio e sulla vita di tutti.
Il rendiconto, illustrato dall’assessore al Bilancio Alessandro Villarini, è stato approvato con i voti favorevoli della maggioranza e contrari dell’opposizione.

Tutti gli equilibri di bilancio risultano rispettati, con una forte solidità finanziare e un livello di indebitamento perfettamente sotto controllo.
Risulta un adeguato e congruo accantonamento ai vari fondi svalutazione crediti e fondo rischi, l’assenza di debito fuori bilancio e nessun utilizzo dell’anticipazione di cassa. "Un rendiconto - ha detto l’assessore Villarini - che dimostra la capacità del Comune di Umbertide di avere un bilancio in perfetto equilibrio con una gestione accurata ed efficace delle risorse finanziarie. Ottimo l’andamento degli investimenti grazie anche al PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza), interventi fondamentali per lo sviluppo futuro della nostra cittadina".

Sull’importanza di avere un nuovo PRG, il sindaco Carizia e l’assessore Villarini hanno sottolineato come sia “Un dovere per l’amministrazione procedere in tal senso, nell’esclusivo interesse e a tutela della comunità locale, per guardare al futuro con una prospettiva di crescita ed opportunità. Un nuovo piano regolatore genera valore aggiunto, plusvalore, è un strumento attraverso il quale promuovere una migliore qualità della vita delle famiglie e dei cittadini, creando un miglior contesto sociale all’interno del quale muoversi e relazionarsi.
Una decisione da prendere oggi che ci sono le condizioni, non più rinviabile, perché Umbertide si merita un futuro che poggi su basi solide, a vantaggio di tutti"
.

Sul rendiconto 2024, tutti i gruppi consiliari di maggioranza e minoranza hanno partecipato con un ampio e approfondito confronto, con il documento che è stato approvato con i voti favorevoli di Lega, Fratelli d’Italia e Umbertide per Carizia Sindaco e i voti contrari di Partito Democratico, Corrente e Progressisti per l’Innovazione.

Comunicato COMUNE DI UMBERTIDE

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy