
Nella mattinata di lunedì 10 febbraio, presso il Parco Ranieri di Umbertide, si è svolta la fase distrettuale di corsa campestre per il Distretto 1 Altotevere, che ha visto la partecipazione di circa 150 studenti provenienti da diversi istituti del territorio.
A contendersi la vittoria sono stati gli alunni dell’Istituto Comprensivo Umbertide-Montone-Pietralunga, dell'I.I.S. Leonardo da Vinci di Umbertide, dell’Istituto Alighieri-Pascoli di Città di Castello e degli istituti superiori Istituto Tecnico Franchetti Salviani, I.I.S. Patrizi-Baldelli-Cavallotti e Liceo Plinio il Giovane di Città di Castello.
L’evento, organizzato dalla società sportiva Atletica Umbertide in collaborazione con le scuole e con il Comune di Umbertide, ha riscosso un grande successo, regalando ai ragazzi una mattinata di sport e sana competizione. Alla manifestazione hanno preso parte anche il Sindaco di Umbertide, Luca Carizia, l’Assessore allo Sport Lorenzo Cavedon e il Consigliere comunale Alessio Silvestrelli, che ha curato l’organizzazione dell’evento.
“Lo sport rappresenta un valore fondamentale per la crescita dei giovani, e vedere così tanti studenti mettersi alla prova con entusiasmo è motivo di orgoglio per la nostra città”, ha dichiarato il Sindaco Luca Carizia. “Un ringraziamento speciale va agli organizzatori e agli istituti scolastici che hanno reso possibile questa giornata all’insegna dello sport e della condivisione.”
A sottolineare l’importanza dell’iniziativa è stato anche l’Assessore allo Sport Lorenzo Cavedon, che ha evidenziato come “la corsa campestre sia un appuntamento che avvicina i ragazzi all’atletica e ai sani valori dello sport. La grande partecipazione dimostra quanto sia sentito questo evento e quanto sia importante continuare a promuovere momenti di aggregazione sportiva sul nostro territorio”.
Soddisfazione anche da parte del Consigliere comunale e organizzatore della gara Alessio Silvestrelli, che ha commentato: “Siamo felici di aver accolto 150 studenti al Parco Ranieri per questa giornata di sport. Il livello della competizione è stato molto alto e i ragazzi hanno dimostrato grande impegno e determinazione. Complimenti a tutti i partecipanti e in particolare agli atleti umbertidesi che hanno ottenuto ottimi risultati”.
Al termine delle gare, si è svolta la cerimonia di premiazione, con numerosi studenti umbertidesi che si sono distinti nelle diverse categorie. Tra le Allieve, la vittoria è andata a Lavinia Brescia, che ha tagliato per prima il traguardo davanti alla compagna di squadra Alessandra Eleonora Ferrata, classificatasi al secondo posto. Grande prova anche nella categoria Cadette, dove Matilde Meniconi ha conquistato un ottimo terzo posto, seguita da Agnese Santinelli, che ha chiuso la gara in quarta posizione dopo una sfida combattuta fino all’ultimo metro.
Dominio umbertidese nella categoria Cadetti, dove gli atleti locali hanno conquistato l’intero podio e ottenuto la qualificazione di istituto alla fase regionale. Antonio Pannacci si è imposto su tutti, seguito da Enea Billai, che ha conquistato il secondo posto, e da Gregorio Moretti, giunto terzo al termine di una gara di altissimo livello. Grande soddisfazione anche nella categoria Ragazze, dove Chiara Urbanelli ha tagliato per prima il traguardo, lasciandosi alle spalle Rebecca Brescia, seconda, e Sofia Rinaldi, terza. Nella categoria Ragazzi, invece, a imporsi è stato Alan Guza, che ha preceduto Pietro Ceccarelli, giunto secondo, e Michelangelo Bei, che ha completato il podio.
L’evento si è concluso con grande entusiasmo da parte dei partecipanti, degli organizzatori e dei presenti, confermando ancora una volta l’importanza dello sport come momento di crescita e aggregazione per i più giovani.
Lorem ipsum dolor sit amet
Lorem ipsum dolor sit amet
Lorem ipsum dolor sit amet
Lorem ipsum dolor sit amet
Lorem ipsum dolor sit amet
Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy