Azione in corso...

Maltempo: danni e disagi per la tanta pioggia caduta nelle scorse ore

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 05/10/2024 14:38:30

È stata una lunga notte in molte zone dell’Umbria, dove intense piogge e forti temporali hanno causato parecchi danni e richiesto vari interventi da parte dei Vigili del Fuoco.

Sicuramente tra le località più colpite c’è il Comune di Montone rimasto isolato ieri sera a causa di smottamenti, frane ed alberi caduti che hanno letteralmente bloccato l’accesso attraverso le quattro strade che portano all’antico Borgo.

Vigili del Fuoco, Protezione civile, personale del comune di Montone e della Provincia hanno lavorato tutta la notte per sgomberare le strade ed aiutare gli abitanti, mentre il sindaco Rinaldi raccomandava ai propri cittadini di non muoversi dalle proprie abitazioni. Situazione ancora sotto controllo, perché alcune persone – soprattutto nella zona di Corlo – risultano ancora isolate. Le strade provinciali sono state tutte riaperte, mentre resta ancora chiusa quella comunale di Corlo interrotta in più punti da frane e dalla caduta di una grossa quercia.

Ad Umbertide il Tevere è in piena, ma non si sono registrati per fortuna danni importanti. Anche se nella serata di giovedì un albero, dopo l’abbondante pioggia, staccandosi dall’argine della Reggia è caduto rovinosamente sopra la pensilina di un parcheggio di un condominio di via Roma dove in quel momento, fortunatamente, non era parcheggiata nessuna automobile.

Le parole dell’assessore all’ambiente Francesco Cenciarini “stiamo provvedendo a sistemare tutti i disagi causati dalla forte pioggia di questi giorni. Cercheremo di mettere in sicurezza tutte le situazioni che ci vengono segnalate e che riscontriamo nel nostro territorio, nel più breve tempo possibile”.

Scendendo verso Perugia, la situazione è stata sicuramente più drammatica. In numerose abitazioni e aziende tra Resina e Ponte Pattoli, l’acqua ha raggiunto più di un metro di altezza causando ingenti danni materiali e mettendo a rischio alcune attività lavorative. A Ponte Pattoli, una donna impossibilitata a muoversi per problemi di salute e rimasta intrappolata nel seminterrato della propria abitazione, è stata tratta in salvo dai Vigili del Fuoco.

 

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy