Azione in corso...

Umbertide: grande partecipazione alla festa della Santa Patrona

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 09/09/2024 12:32:40

È stata una domenica ricca di appuntamenti quella di ieri 8 settembre, in occasione della Festa della Santa Patrona Madonna della Reggia, ad Umbertide.

Le celebrazioni hanno avuto inizio la mattina alle 11:30 in Collegiata, dove decine di fedeli hanno accolto con grande entusiasmo Sua Eminenza Reverendissima, Cardinale Fortunato Frezza.  A fare gli onori di casa, oltre a don Pietro Vispi, il Sindaco Luca Carizia che ha voluto salutarlo con queste parole:

“Eminenza Reverendissima, mi faccio interprete di tutta la comunità umbertidese che ho l'onore di rappresentare, per darLe il benvenuto in questa importante giornata per la nostra città. Ella saprà certamente come nello stesso stemma civico fin dal 1600, campeggi l'acronimo della devozione di Umbertide per la sua patrona e oggi, è per noi un vero onore che Vostra Eminenza si unisca a questo popolo che rinnova il suo omaggio alla vergine della Reggia. Grazie per aver accettato di essere tra noi, di dare un lustro particolare a questo nostro omaggio alla Patrona e di poter sperimentare davvero, quanto tutto Umbertide Le sia grata”.

Sua eminenza il cardinale fortunato frezza oltre a sottolineare con Parole semplici e molto sentite, la solennità del momento, ricordato come a metà degli anni 60 già aveva visitato Umbertide e di come a abbia accettato subito l'invito a ritornare in quella cittadina che l'aveva accolto oramai sessant'anni fa.

Dopo la Santa Messa in Collegiata è partito un corteo che ha raggiunto L'edicola votiva in via Alberti, per omaggiare la Madonna che, in seguito ad un vile atto vandalico, ha subìto enormi danni una quindicina di giorni fa. È stata deposta in suo onore una bellissima composizione di fiori, emblema di una comunità rimasta sconvolta da questo episodio deprecabile.

Non sono mancati momenti di allegria, con le Fiere che hanno fatto da cornice in questi tre giorni di festa e soprattutto con la Banda Cittadina di Umbertide, che ha concluso la 37esima edizione della Rassegna delle bande esibendosi ieri sera, nonostante un tempo incerto e minaccioso.

 

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy