Azione in corso...

Post sisma: inaugurata a Pierantonio la nuova scuola secondaria di primo grado

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 09/10/2024 12:13:42

Bellissima festa ieri pomeriggio martedì 8 ottobre, per l’inaugurazione della Scuola Secondaria di Primo Grado di Pierantonio.

Gli allegri colori della nuova scuola, hanno illuminato un cielo fino a pochi istanti prima delle ore 16:00, grigio e carico di pioggia.

La nuova struttura modulare, all’avanguardia da un punto di vista architettonico, è suddivisa in tre aule spaziose, un grande corridoio, un ampio spazio multidisciplinare e servizi igienici molto comodi è dotata poi di un moderno impianto di condizionamento/riscaldamento, di una rete dati e di un sistema antincendio. Funzionale l’ubicazione, si trova infatti all’interno dell’area verde di via Petrarca, in cui sono già presenti la scuola materna e la primaria dando vita così,  ad un vero e proprio polo didattico per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni.

Tutto è stato studiato per accogliere nel migliore dei modi, gli alunni delle tre classi sezione G che dopo aver salutato, sabato scorso, i compagni della sede centrale Mavarelli-Pascoli di Umbertide - plesso in cui hanno svolto l’attività didattica per 16 mesi visto l’inagibilità dell’edificio scolastico di Pierantonio in seguito al terremoto del 9 marzo 2023 – hanno potuto cominciare a frequentare le lezioni vicino alle proprie abitazioni.

Grande il lavoro del Comune di Umbertide, che in accordo con la Protezione Civile (rappresentata dalla Dirigente Ernestina Cavuoto) sono riusciti a realizzare in tempi brevi, un progetto importante per tutta la comunità pierantoniese. Il costo complessivo, è stato di 310mila euro.

Il Sindaco Luca Carizia e il Vicesindaco con delega alla Ricostruzione Annalisa Mierla, hanno tagliato emozionati il tradizionale nastro tricolore e don Raffaele Zampella - Parroco di Pierantonio – insieme al Vicario Generale dell’Arcidocesi di Perugia Città della Pieve, don Simone Sorbaioli hanno benedetto la nuova struttura.

Sono intervenuti inoltre l’Assessore Regionale Enrico Melasecche, la Dirigente scolastica Paola Avorio e Paolo Arcelli Presidente del “Comitato Rinascita 9 marzo”.

 

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy