Giovedì 11 aprile alle ore 16:00 sarà presentato, presso la sede dell’UNITRE in Piazza Matteotti (ex locali Vigili Urbani), il libro di Silvano Conti:
STINCHI DE MÄVERO - The sad song of a sad past, edito dal Gruppo Editoriale Locale di Umbertide.
Introdurrà il presidente dell’UNITRE di Umbertide Corrado Baldoni, il relatore sarà Sestilio Polimanti docente del Campus Da Vinci esperto studioso e conoscitore del dialetto umbertidese; l’autore, nel corso della presentazione, leggerà alcuni dei passi più suggestivi.
"Nel poemetto in ottava rima Stinchi de Mävero è la Fratta ed il suo circondario, nel tempo compreso tra il luglio del 1944 a pochi anni dopo, che affiora e trionfa, seppur immaginata e non direttamente vissuta. E l’immaginazione non è mai astratta, ma estrapolata dai mille racconti della nonna, della mamma, dei conoscenti di quei luoghi ed ha radici profonde. L’immaginazione è la realtà senza i riverberi del quotidiano".
Il libro scritto in dialetto frattigiano è suddiviso in sei canti, ognuno dei quali contiene 10 stanze tradotte in italiano e in inglese; le illustrazioni sono di Adriano Bottaccioli.
Sarà un’ottima occasione per scoprire, o riscoprire, una bella e triste storia ambientata ad Umbertide dopo il drammatico bombardamento che la colpì.
Nel 1995, Stinchi de Mävero ottenne il primo premio nella sezione "Poesia dialettale" della XIII edizione del Concorso Letterario Nazionale "Umbertide - XXV Aprile".
Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy