Azione in corso...

Giugno 1944, mese di drammatiche ricorrenze per Umbertide

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 28/06/2024 15:24:14

Giugno 1944, un mese pieno di drammatiche ricorrenze per Umbertide; la Rappresaglia a Serra Partucci e il Massacro di Penetola di cui oggi, 28 giugno 2024, cade l’ottantesimo anniversario.

Volevamo ricordare, con un breve estratto dal libro 1944: Dalla barbarie verso la civiltà di Mario Tosti edito da Gruppo Editoriale Locale, quei terribili momenti e dedicare un pensiero a tutte le vittime innocenti che persero la vita in modo violento e spietato.

Verso l’una, i soldati tedeschi, accompagnati da civili, di cui uno parlava italiano, hanno bussato al casolare dei Bendini. Hanno svegliato le persone che dormivano, chi nelle camere del casolare, chi nel vicino annesso. Questi ultimi sono stati derubati dei propri averi e condotti dentro la casa con gli altri. Gli animali – buoi, mucche, maiali e pecore, sono stati fatti uscire dalle stalle sottostanti. Tutte le persone sono state rinchiuse nella stanza rivolta verso il bosco. I soldati, accatastato il fieno del pagliaio e del legname alle pareti della stanza e alle mura della casa, hanno appiccato il fuoco con della benzina. L’incendio è divampato immediatamente. La stanza è stata invasa da fumo e fuoco che ha aggredito anche la porta. Le persone hanno cercato di sfuggire alle fiamme rifugiandosi negli angoli più lontani. Hanno cercato di resistere alle esalazioni del fumo facendo annusare l’aceto contenuto in un contenitore che si trovava in cucina.

(...) La sera si è presentato il compito di dare sepoltura alle vittime. Le autorità viste le condizioni raccapriccianti dei cadaveri e la difficoltà di trasportarne così tanti, avevano proposto di seppellire le salme in una fossa comune. Ma i contadini e gli sfollati delle vicine case coloniche si sono opposti: hanno voluto trasportarli al cimitero di Montemigiano con carri trainati da buoi: un’azione di pietà che non potrà non lasciare tracce indelebili per tutta la loro vita!

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy