Azione in corso...

L'OPLAS riprende i suoi viaggi internazionali con il progetto del MIC Boarding Pass Plus

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 16/05/2024 16:08:01

Non appena un sipario si chiude, eccone tanti altri pronti ad aprirsi per accogliere le nuove esperienze artistiche dell’OPLAS / Centro Regionale della Danza Umbria che appena dieci giorni fa ha ufficialmente debuttato con il nuovo progetto “DROP IN SPACE”.

Il progetto scritto e realizzato dall’OPLAS non prevede, come di consueto, la realizzazione di uno spettacolo di danza, ma  percorsi internazionali finalizzati a sviluppare processi di lavoro artistico e professionale, per scambi artistici e progettuali tra operatori ed artisti italiani e stranieri. Su queste premesse, l’OPLAS ha riunito attorno a sé realtà di ben 4 nazioni e 3 continenti: la Tunisia (Africa), la Thailandia (Asia), il Portogallo ed ovviamente l’Italia (Europa).

Il progetto DROP IN SPACE ha come obiettivo, oltre quelli previsti dalla call del MiC, quello di condurre il danzatore in luoghi non convenzionali dove poter verificare come i diversi contesti ambientali, architettonici, sociali e culturali possano influenzare la propria capacità creativa ed espressiva, sia dentro di sé che in rapporto con gli altri: il deserto, con le sue asperità, la sua potenza combinata ad un’infinta bellezza, non ha deluso le aspettative, divenendo più che mai un’esperienza di vita fortemente introspettiva, capace di dare agli artisti coinvolti l’opportunità di mettere in pratica, sin dal primo istante, tutto quanto previsto dal progetto stesso.

Dopo la Tunisia, altre mete ora si avvicinano all’orizzonte per gli artisti  coinvolti, a Luglio si volerà verso Bangkok dove, mantenendo uno stesso impianto progettuale, il team si immergerà in tutt’altro contesto, sotto la guida del partner thailandese. In quell’occasione sarà selezionato l’artista thailandese che si unirà al progetto per le due tappe successive in Portogallo (fine Agosto) ed Italia (inizio Settembre) con due tappe, ad Umbertide e Corinaldo.

Come già anticipato, il progetto DROP IN SPACE è principalmente finanziato dal MiC con fondi riferiti al bando Boarding Pass Plus 2023, e rientra fra le attività che l’OPLAS svolge annualmente con il contributo della Regione Umbria: contributo che purtroppo va assottigliandosi di anno in anno, apparentemente per mancanza di fondi.

I partners del progetto sono l’associazione G.D.O. di Corinaldo, la C.ia Intranzyt ( Portogallo ), la Friends of the Arts Foundation di Bangkok ( Thailandia ), l’Association Festival International de Théâtre au Sahara ( Tunisia ).

Chi volesse seguire l’OPLAS in tutto il percorso, può farlo anche visitando regolarmente il sito www.oplas.it oppure suoi social consueti.

 

Luca Bruni

OPLAS / Centro Regionale della Danza Umbria Ass. Cult.

www.oplas.it

WA +39.3389357468

oplascrdu@gmail.com

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy