Arte, monumenti, paesaggi, buon cibo, da sempre crocevia di scambi commerciali e culturali tra nord e sud Italia. Potremmo riassumere così l’identità di Umbertide, cittadina abbracciata dal Tevere e dalle mura, dove ogni periodo storico ha lasciato fulgide testimonianze, stratificatesi fino a creare un armonioso concentrato di bellezza.
Grazie a Slowfood Alta Umbria e Mercato della Terra, turisti e non avranno modo di scoprire o riscoprire le perle che rendono Umbertide unica. Il 22 luglio, con partenza alle ore 9:00 da piazza Matteotti, è in programma un tour guidato tra le vie del centro storico, con spiegazioni in italiano e inglese dei monumenti e degli scorci più caratteristici. Il percorso farà tappa nei luoghi simbolo come la Collegiata, chiesa dall’insolita forma ottagonale, la Rocca, superba fortezza medievale, Via Mancini, il quartiere di San Giovanni, testimonianza della crudeltà della guerra, Piazza Matteotti, cuore pulsante delle istituzioni e della vita della comunità, l’elegante Piazza San Francesco, con le tre chiese, tra cui quella di San Francesco. Tappa anche al museo di Santa Croce, che custodisce la Deposizione dalla Croce, meravigliosa opera tarda di Luca Signorelli (1516). Spazio infine ai piaceri del palato: il giro si concluderà con una degustazione al Mercato della Terra, momento di convivialità per assaggiare e acquistare le delizie enogastronomiche del territorio.
Prendetevi una mattinata di relax per godere di un mix inedito tra cultura e buon cibo. Un’occasione per guardare da una prospettiva diversa la nostra Umbertide e conoscerla più a fondo. Per quanto riguarda i prezzi, si parla di 20 euro a persona, con bambini sotto 10 anni gratis. Il numero massimo di partecipanti è fissato a 25 e la prenotazione è obbligatoria contattando il +39 3920601226 (Roberta). Affrettatevi!
Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy